Piano Transizione 5.0

Home newsPiano Transizione 5.0

Piano Transizione 5.0

No Comments

Il Piano Transizione 5.0 è una nuova normativa promosse dal governo italiano per incentivare l’efficienza energetica e la sostenibilità industriale. Con un finanziamento complessivo di 6,3 miliardi di euro per il biennio 2024-2025, il piano mira a sostenere le aziende nel migliorare i propri processi produttivi e ridurre i consumi energetici attraverso investimenti in tecnologie avanzate. La norma è divenuta decreto legge a fine aprile 2024, quindi è già in essere.

Le principali novità del Decreto attuativo del piano Transizione 5.0

Sono ammissibili al beneficio:

  • i progetti di innovazione 5.0 avviati dal 1° gennaio 2024 e completati entro il 31 dicembre 2025.
  • uno o più progetti di innovazione 5.0 con investimenti in una o più strutture produttive appartenenti allo stesso soggetto beneficiario.

Per progetto di innovazione 5.0 si intende investimento in beni per ottenere minori consumi energetici.

Attenzione: nella medesima struttura produttiva, sono ammissibili al beneficio fiscale gli investimenti 5.0 se non stati avviati o non terminati altri progetti di innovazione agevolati.

Le aziende che investono in strutture produttive o di processo con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici potranno beneficiare di un credito d’imposta variabile:

  • Sconti fiscali dal 25% al 45%: Questi sconti sono destinati agli investimenti che riescono a ridurre del 10% i consumi energetici, incentivando così l’adozione di tecnologie più efficienti.
  • Incentivi fiscali dal 5% al 35%: Anche gli investimenti che comportano una riduzione del 3% dei consumi energetici possono beneficiare di incentivi fiscali, rendendo più accessibile l’adozione di soluzioni migliorative.

 Il requisito richiesto

  • di calare il consumo di 5% su un singolo reparto
  • oppure del 3% sull’intera fabbrica

Calcolo del risparmio energetico

Il risparmio si calcola confrontando la stima dei consumi energetici esistenti con quelli di avvio del progetto di innovazione 5.0, in relazione alla struttura produttiva o al processo interessato dall’investimento.

Per quelle aziende che avviano una nuova produzione e risultasse impossibile determinare il risparmio energetico è necessario costruire uno scenario controfattuale (cioè su base teorica ipotetica), in questo caso è necessario analizzare 3 beni analoghi con caratteristiche non innovative (presenti sul mercato europeo da almeno 5 anni), calcolarne la media in termini di consumo e rapportarlo all’investimento 5.0 in esame.

Gli investimenti in beni trainanti

Sono quei beni senza i quali il progetto non può essere presentato:

  • Beni materiali o immateriali nuovi 4.0 o robot, magazzini verticalizzati, ecc
  • Sistemi IoT per il monitoraggio dei consumi degli impianti
  • Sistemi software quali MES, PLM, AI, realtà aumentata, ecc
  • Software gestionali ERP se acquistati congiuntamente ad uno dei beni qui sopra

Gli investimenti in beni trainati

Sono quei beni che sarà possibile inserire nel progetto di investimento a seguito di una riduzione effettiva di consumi energetici:

  • impianti di produzione per autoconsumo da energie rinnovabili e dai relativi sistemi di accumulo (fotovoltaico)
  • formazione del personale in ottica 5.0

Cosa possiamo fare per la tua azienda

Applika, brand di Picotronik ha formato un team di professionisti per supportare tutte le fasi necessarie per il raggiungimento del credito d’imposta. In questo senso un unico partner come Picotronik ti può fornire:

MES E SOFTWARE: Abbiamo il software per la revisione energetica, per monitorare i consumi e migliorare la produttività.

SENSORI E AUTOMAZIONE: Forniamo e integriamo sensori avanzati e altre tecnologie di automazione per rendere il macchinario smart e in grado di rilevare dati quali consumi energetici (ma non solo).

CONSULENZA: Guidiamo nell’identificazione delle soluzioni più adatte alle esigenze specifiche di ciascuna azienda, aiutando a fare il piano strategico e a decidere il progetto tecnico per sfruttare al meglio gli incentivi previsti dal Piano Transizione 5.0 e per raggiungere gli obiettivi prefissati.

PERIZIE E CERTIFICAZIONI: Nel team abbiamo ingegneri, revisori, esperti che gestiranno tutta la parte di analisi, certificazioni, perizie, comunicazioni con il GSE per garantire che tutto sia conforme alle normative per beneficiare degli incentivi.

esempio di investimento

Open chat
Hai bisogno?
Ciao! come possiamo aiutarti?
Call Now Button